Esito Tac Cranio

    DOMANDA

    Egregio Dottore,

    Negli ultimi anni , mio suocero ha avuto alcune problematiche serie di salute tra cui una pancreatite necrotico emorragica (2013), due gravi crisi ipoglicemiche (2014, 2015) ed alcuni problemi con la gestione della glicemia e con i valori dell’Emoglobima Glicata (Valore a 9,7) a causa della quale gli hanno ritirato la patente, in attesa di miglioramenti.

    A seguito di questi avvenimenti, da qualche mese abbiamo notato diverse stranezze nel suo normale comportamento ed abbiamo deciso di chiedere un consulto neurologico, dopo cui ci è stata richiesta una tac al cranio.

    Questo, l’esito…

    Si rileva una lieve e sfumata ipodensità periventricolare prevalentemente frontale ma anche peritrigonale con modesto coinvolgimento dei gangli motori della base più evidente in sede lenticolare a sx. Il reperto appare riferire a gliosi parenchimale su base vasculo genetica cronica a prevalente distribuzione sottocorticale. Il sistema ventricolare conserva dimensioni nei limiti con relativa dominanza del ventricolo di sx. Le strutture della linea mediana sono in asse. Si rileva ampiamento degli spazi subaracnoidei della convessità in sede frontale. Appare rilevabile tortuosità dell’asse vertebro basilare.

    Che cosa ne pensa ?? La ringrazio molto.

    RISPOSTA

    Temo che suo suocero presenti un iniziale deterioramento cognitivo associata al diabete scompensato. La TAC mostra segni di “invecchiamento” e vasculopatia cronica.Lo faccia valutare anche sotto il profilo neuropsicologico, dopodichè sarà il suo neurologo a fornirvi una diagnosi adeaguata

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda