DOMANDA
Buongiorno Dottore,
dopo aver consultato un allergologo e seguito la terapia, il disturbo (dispnea) non migliorava, il medico curante mi ha prescritto una TAC che ha come esito:”regolare pneumatizzazione dei seni frontali mascellari e sfenoidali. Si segnala evidente deflessione scoliotica sn convessa del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati delle cavità di destra con associata conca bullosa a destra. Conseguente importante ipoventilazione della fossa nasale dx. Integre le lemine ossee.”
Che cosa vuol dire?
Premetto che ho 28 anni, ho il fattore V di leiden, nel 2001 ho avuto un’ischemia cerebrale dovuta alla dissecazione della carotide dx e nel 2008 ho subito un intervento di bypass coronarico (2- mammaria).
la ringrazio in anticipo per l’attenzione.
Saluti,
Margherita
RISPOSTA
Gentile sig.ra Margherita,
la difficoltà respiratoria nasale dipende da una situazione di deviazione congenita del setto nasale e pneumatizzazione del turbinato medio destro (concha bullosa) che si sono associati ad una infiammazione nasale che ha determinato l’ipertrofia dei turbinati inferiori. In questi casi si utilizzano antistaminici e cortisonici spray. Non è escluso che l’ipertrofia dei turbinati possa essere l’effetto collaterale di farmaci assunti per i suoi problemi. Si potrebbe eventualmente pensare ad un trattamento sui turbinati in anestesia locale, con le precauzioni del suo caso, sui turbinati inferiori in caso di insuccesso della terapia medica.
Cordiali saluti