DOMANDA
Buonasera Gentile Dottore, ho ricevuto oggi i risultati degli esami del sangue. praticamente tutti i valori sono nella norma. Il mio dubbio riguarda il test hiv, che ha avuto comunque risultato negativo e quello dell’ antigene australia, risultato invece leggermente sopra il range di riferimento. Riporto i dati, indicando tra parentesi i valori rilevati:
AB Anti HIV (I -II – p24), ricerca combinata dell’ antigene P24: HIV Antigene (0,194) <1,00 NEGATIVO; HIV Anticorpi (0,324) < 1,00 NEGATIVO.
HBsAg-antigene Australia: (0,070) – H – Index —-0,0 – 0,049 – qui c’è la dicitura “Si suggerisce test di conferma”.
Sono eterosessuale e ho avuto l’ultimo rapporto non protetto a gennaio (circa 5 mesi fa). Qualche giorno fa dopo una birra di troppo ho avuto per la prima volta in vita mia un episodio di incontinenza urinaria con senso di bruciore all’ ano e alla punta del pene e di “rilassamento” della vescica, sintomi scomparsi nel giro di 24 ore, con ritorno alla normalità.
La cosa che mi angoscia è vedere che seppur in piccola quantità e referto negativo, perchè inferiore ad “1”, siano presenti sia l’ antigene p24 (0,194) che gli anticorpi hiv (0,324), mentre speravo in un risultato pari o molto più vicino allo zero per entrambi…! non dovrebbe mettermi in allarme quello “0,324” di anticorpi hiv?? Inoltre il test dell’ epatite B è risultato lievemente positivo (0,070, dunque sopra il valore massimo del range di riferimento, fissato a 0,049). Ci può essere una correlazione tra hiv ed epatite B? Posso essere totalmente sicuro di essere sano e sieronegativo e non avere l’ hiv, quindi? Preciso tra l’ altro che mi sento bene e non ho alcun sintomo dell’epatite B, anzi sto come un toro, per così dire, vado a mare e nuoto. Dottore la prego di rispondermi, sono terrorizzato dall’ hiv. Grazie.
RISPOSTA
Mi pare che i risultati siano piuttosto chiari. Non c’è, infatti, evidenza di alcuna infezione da HIV e una lieve positività per epatite B, che (come da referto) dovrà essere eventualmente confermata con i test anticorpali specifici.