Esofagite da reflusso

    Pubblicato il: 17 Giugno 2011 Aggiornato il: 17 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile Dottore,avevo dimenticato di dirle che nel 2010 ho fatto ben DUE gastroscopie sempre per verificare la presenza di esofagite da reflusso,che,tuttavia,hanno dato esito negativo.Il gastroenterologo che mi segue mi ha detto che si tratta di una NERD,esofagite non riscontrabile all’esame endoscopico,ma sintomatica.Quanto all’altro esame da lei ipotizzato,la PHmetria,nessuno finora me l’ha mai richiesto.A questo punto non so davvero cos’altro fare per guarire da questo fastidiosissimo e invalidante disturbo…Grazie della sua pazienza e buon lavoro.Cordiali saluti.Cristina

    RISPOSTA

    REFLUSSO

    Se i sintomi sono persistenti e stabili nonostante la terapia credo importante approfondire il problema, come le ho scritto, per evitare farmaci inutili o non correttamente dosati!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda