esofagite da reflusso

    Pubblicato il: 22 Marzo 2012 Aggiornato il: 22 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gentilissima dott.ssa, da circa due anni soffro di esofagite da reflusso e faccio una terapia a base di esomeprazolo e gaviscon, ma i risultati non sono molto soddisfacenti, infatti nonostante la terapia, continuo ad avere fastidiosi bruciori all’esofago, soprattutto quanto mi metto in posizione supina.
    Vorrei chiederle se esiste una terapia alternativa che possa aiutarmi a risolvere questo problema.
    Inoltre, vorrei chiederle se consiglia un preparato di nome STW-5 iberogast,che pare sia efficace per la cura dell’esofagite ed eventualmente dove posso reperirlo.
    Grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Il reflusso è un problema molto fastidioso che si accentua, come lei ha sperimentato in posizione supina, perciò uno dei primi provvedimenti che le posso consigliare è quella di abituarsi a riposare con tronco e capo sollevati del 30% circa rispetto al resto del corpo. STW-5 iberogast è un prodotto con efficacia dimostrata da numerosi studi sull’uomo, ma forse più sulla sindrome del colon irritabile che sul reflusso gastro-esofageo. Per acquistarlo deve andare in Germania o cercarlo in Internet stando attenta alle imitazioni che vengono comunque chiamate Iberogast. In genere i prodotti genuini riportano il fatto che all’interno c’è proprio STW-5 iberogast.

    In Italia può trovare un efficace dispositivo medico, indicato proprio per il reflusso gastro-esofageo, a base di Gel fogliare disidratato di Aloe vera, Mucillagini liofilizzate di Altea radice, Mucillagini liofilizzate di Orzo semi, Estratto liofilizzato di Camomilla fiori ligulati (Liguflos), Estratto liofilizzato di Liquirizia radice. Lo cerchi in farmacia citando la formulazione che le ho riportato. Ha un effetto protettivo sulla mucosa e lenisce in maniera molto efficace il dolore. Segua le indicazioni sul foglietto illustrativo. Il trattamento può essere protratto a lungo.

    Vitalia Murgia

    Vitalia Murgia

    ESPERTA IN FITOTERAPIA E PEDIATRIA. Docente al master di II livello in fitoterapia dell’Università La Sapienza di Roma. Laureata in medicina e chirurgia, si è specializzata in pediatria e ha conseguito un master di II livello in fitoterapia all’Università di Siena. È professore a contratto alla scuola di specializzazione in pediatria dell’Università di Padova. Insegna […]
    Invia una domanda