esofagite da reflusso

    Pubblicato il: 16 Luglio 2012 Aggiornato il: 16 Luglio 2012

    DOMANDA

    buonasera dottore sono una donna di 47 anni e sono circa due mesi che ho un tremendo fastidio sotto l’ugola mi sento dei muchi che nn riesco a deglutire… sono andata da due otorini è hanno detto che era un esofagite da reflusso…. però io nn ho me bruciori di stomaco ne acidità nn riesco a dormire supina perchè mi sento stringere alla gola… la terapia che mi hanno dato è la seguente: antra20 mg la mattina a stomaco vuoto e una bustino dopo i tre pasti di riopan 80 mg in più io sto facendo anche l’aerosol con il fluibron.
    vorrei sapere cosa fare per eliminare questo tremendo fastidio… la ringrazio per la disponibilità cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Se due colleghi le hanno diagmosticato una GERD (gastro-esophageal-reflux-disease) lei deve continuare la terapia prescritta per alcuni mesi, ed eventualmente continuarla, prima di avere un beneficio.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda