Esofagite da reflusso sintomi

    Pubblicato il: 16 Giugno 2011 Aggiornato il: 16 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile dottore,sono ancora Cristina da Ferrara.Ieri ho dimenticato di dirle che sto prendendo Lucen 20mg al mattino,Deursil 150 mg dopo i due pasti principali,Duoliver(integratore)al mattino e,al bisogno,Ranidil 150 mg alla sera.Sono in cura da parecchi mesi ormai,ma i sintomi,purtroppo,permangono,anche se non in modo continuativo come tempo fa.Aggiungo che nel dicembre 2003 sono stata operata di carcinoma al seno dx con conseguente mastectomia e chemio FEC(6 cicli).Mi è stato detto che è molto probabile che la mia esofagite sia una conseguenza(anche se tardiva)della chemio di allora.Lei che ne pensa?Cordiali saluti.Cristina

    RISPOSTA

    REFLUSSO

    Credo sia indispensabile valutare più a fondo il problema con una endoscopia ed eventualmente una pH metria esofagea per essere certi che il problema è il reflusso e che la terapia in corso è sufficiente o va adattata al suo caso; la terapia che lei sta seguendo è valida e dovrebbe dare buoni esiti, almeno nell’80% dei casi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda