DOMANDA
Gentilissimo dott. sono una mamma i 41 anni,sono già due anni che, a fasi alterne, il reflusso mi provoca tosse, raucedine e disfonia, ma soprattutto quando si intensifica mi sento spossata , con dolori muscolari e calore simili a quelli dell’influenza.
1 mese fa ho effettuato una gastroscopia che ha individuato un a esofagite di grado A da insufficenza del cardias. Le analisi prescritte dal gastroenterologo tra cui quella del sangue occulto hanno dato esito negativo.
Gli altri sintomi sono più conosciuti ma questa spossatezza e simil influenza mi spaventano!!
Di solito la terapia con il lucen (40mg rima e 20 mg poi 1 volta al di) bastava a far sparire i sintomi in pochi giorni, ma ora, al rientro dalle vacanze,(con regime alimentare disordinato) i sintomi si sono ripresentati con forza pur essendo in terapia da 10 giorni.
Cosa fare, questa dolori e sposatezza “influenzale” devono spaventarmi?
La ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
Credo che dovrebbe essere approfondita la diagnosi di reflusso con esami più specifici tipo la pHimpedenziometria 24 ore. Per fare ciò dovrebbe recarsi in un Centro specializzato in patologie esofagee. Se avesse bisogno di più informazioni mi ricontati.Rimango a sua disposizione e le invio distinti saluti.