esofago

    DOMANDA

    L’esofago è regolare per decorso, calibro e superficie mucosa. A livello della giunzione gastro-esofagea la linea Z appare lievemente irregolare, con alcune minute erosioni: si eseguono 5 prelievi bioptici. Lo stomaco appare ben distendibile, rivestito a livello del corpo e antro da mucosa iperemico-edematosa, con erosioni sparse.

    Lago gastrico discreto, francamente biliare.

    Il piloro è in sede, previo.

    Il bulbo duodenale ed il secondo duodeno sono regolari.

    Conclusioni: sospetto di esofago di BARRETT. Incontinenza del cardias. Segni endoscopici di gastrite erosiva del corpo e antro.

    Frammenti di mucosa esofagea, esofago-cardiale e cardiale con frammenti di acantosi e papillomatosi del rivestimento epiteliale esofageo, con moderata flogosi cronica inattiva del versante cardiale e focale presenza di “globet cell” nel frammento esofago-cardiale. potri sapere cosa significa tutto ciò grazie della sua cordiale gentilezza.

    RISPOSTA

    Questa descrizione di una gastroscopia deve essere correlata al quadro clinico. Ma in realtà allegando anche l’istologico posso dirle che il suo tratto terminale dell’esofago e da troppo tempo in contatto con acido gastrico o bile. Tutto ciò andrebbe corretto o migliorato con terapie farmacologiche e/o dietetiche che devono essere prescritte da una visita medica da uno specialista medico o chirurgo gastroenterologo. Rimango a sua disposizione e le invio cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda