Esofago di barret

    DOMANDA

    Egregio dottore vorrei sottoporle il mio problema…ho fatto in data odierna una gastroscopia perché positivo alla ‘HP”…il responso è stato: esofago regolare..linea zeta piuttosto frastagliata( biopsie b) a circa 40’ cm dall’ad.impronta diaframmatica post-posta di circa 2 cm.cardias discretamente continente stomaco con mucosa lievemente iperemica in antro ( biopsie a) piloro pervio bulbo e d 2 con mucosa lievemente iperemica. La diagnosi :Piccola ernia jatale con possibile esofago di Barrett ultracorto. Antrite e duodenite lievi…Dottore lei cosa ne pensa? Ma soprattutto cosa mi consiglia di fare ? È grave?

    RISPOSTA

    No, sicuramente non è grave. Probabilmente va solo curato con terapia dietetico -comportamentale associata a quella farmacologica. Soprattutto deve attendere gli esiti delle biopsie che le avranno eseguito e con queste recardi in un centro di gastroenterologia, meglio se specialisti in maattie dell’esofago per farsi dare la corretta terapia. Se avesse bisogno può ricontattarmi. Cordiali saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda