Esotropia a grande angolo

    Pubblicato il: 21 Dicembre 2012 Aggiornato il: 21 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Siamo i genitori di una bambina di quattro mesi e mezzo a cui è stata riscontrata una esotropia a grande angolo (esotropia essenziale) alternante. L’esame oculare è normale compresa la refrazione in ciclolux. Ci hanno consigliato la tossina botulinica tra il 6° e il 9° mese, garantendo un 70% di probabilità di successo. Nel caso in cui questo metodo non andasse a buon fine dovremo ricorrere all’intervento chirurgico. Vorremo gentilmente avere un vostro parere prima di prendere una decisione. Grazie arrivederci.

    RISPOSTA

    Buongiorno, Vi dico subito che non ho esperienza personale con il trattamento della tossina botulinica, ma vi dico anche che essendo un oculista anziano, casi del genere ne ho visti tanti trattati tradizionalmente e con ottimi risultati.
    Importante effettuare una buona visita ortottica, con la valutazione dell’angolo di strabismo e valutare qual’è l’occhio dominante. In tal caso effettuare il trattamento con il bendaggio e nei tempi opportuni l’applicazione di lenti correttive.
    E’ chiaro che la bambina deve essere seguita dalla stessa equipe e valutare insieme a voi quando è il momento di intervenire chirurgicamente.