Esposizione a radiazioni

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,
    le chiedo se a Bologna esiste un densitometro di ultima generazione con tecnologia assorbimetrica a doppia energia DXA per effettuare una VFA (vertebral fracture assessment).
    Glielo chiedo perchè mi è sta prescritta una morfologia vertebrale con raggi x e siccome purtroppo da sempre sono costretta a fare molte radiografie (ho 58 anni) vorrei evitare un’ulteriore ennesima esposizione a radiazioni. Sembra che questo esame esponga ad una dose molto più bassa. Da una ricerca su Internet vedo che è possibile farlo a ROMA.
    Che lei sappia a Bologna esiste questa apparecchiatura?
    grazie.

    RISPOSTA

    buonasera

    non conosco personalmente le caratteristiche di tutti i densitometri presenti a Bologna, ma ritengo che molti abbiano le caratteristiche da lei indicate. Ad esempio credo sia tale quello presso la Medicina Nucleare dell’Ospedale Maggiore. Vorrei però precisare che per sapere se gli esami di cui parla sono equivalenti dovrebbe rivolgersi ad un collega radiologo.

    a presto

    Stefano Fanti

    Stefano Fanti

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
    Invia una domanda