Esposizione amianto

    DOMANDA

    Professore io ho un paio di dubbi che deisderavo togliermi. Io le ho scritto in passato riguardo ad una decina di esposizioni a amianto distanti l’una dall’altra dove lei mi diceva giustamente che occorrono mesi o anni affinché i macrofagi possano essere messi in perché solitamente digeriscono le fibre di amianto. Però poi leggendo su internet è scritto che una volta ottenuta la prima esposizione amianto il rischio di ammalarsi di malattie amianto correlate rimane constante per tutta la vita (anche se è basso),mi sembra quindi un controsenso. Ce voglio dire allora i macrofagi digeriscono oppure no? Poi un’altra cosa. L’altro giorno ho dovuto rompere un muro con un tubo in eternit al suo interno. Ho prima bagnato il tutto e poi avevo una mascherina ffp2 però avevo 2-3 cm di barba,e appena mi sono reso conto mi è venuta una grande angoscia. Dovrei preoccuparmi per la barba dottore?

    RISPOSTA

    “…rischio costante per tutta la vita” non ho capito bene cosa significa. Comunque, il punto è sempre lo stesso: il rischio c’è solo per esposizione prolungata e continua per mesi o anni, non per esposizioni transitorie…indipendentemente dalla lunghezza della barba! DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda