Esposizione amianto

    Pubblicato il: 27 Aprile 2018 Aggiornato il: 27 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve Dottore,vorrei porle delle domande riguardante il problema amianto.
    Qualche anno fa sono venuto a contatto con questa sostanza installando un canale in un impianto industriale con il tetto in eternit.
    Durante la lavorazione ho dovuto praticare una quindicina di fori per installare i supporti del canale(senza mascherina).
    Il lavoro e’ durato 3-4 ore all’aperto.Ora le mie domande sono le seguenti:
    1-Quanto rischio ho di sviluppare un mesotelioma?
    2-E’ vero che l’amianto viene espulso piano piano dai polmoni e che l’amianto “bianco” e’ meno pericoloso degli anfiboli?
    La ringrazio per la pazienza e la saluto.

    RISPOSTA

    Caro Signore,

    solo le prolungate esposizioni all’amianto sono associate ad un aumento di incidenza del mesotelioma. L’esposizione che lei descrive non è tra queste. Lei quindi non ha un rischio di mesotelioma superiore a quello della popolazione generale (a meno di altre forme di esposizione non evidenti).

     

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda