Esposizione solare

    Pubblicato il: 13 Maggio 2010 Aggiornato il: 13 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buona sera,
    il mese scorso ho eseguito per la prima volta il controllo dei nei. Ho pelle chiara e per fortuna pochi nei.Il dermatologo presso cui sono andata, mi ha detto di seguire la seguente prevenzione, 15gg prima, della prima esposizione:
    lumage spray e lumage cpr
    e crema solare protezione 50 2-3v al giorno.
    Quest’anno non è previsto che vada al mare o in piscina e quindi di prendere il sole in costume, ma soltanto su braccia, viso e gambe perchè pedalo molto, però non lo posso escludere a priori.
    Siccome quindi non so quando e se effettivamente prenderò il sole in costume, la prevenzione la faccio ugualmente? Se sì, posso anche farla a giugno e poi prendere il sole a luglio o ad agosto o la “cura” ha perso il suo effetto?
    Scusi le domande sceme, ma o si è spiegato male il dermatologo oppure ho capito male io…..da come mi ha detto sembra quasi che io debba contare con precisione i 15gg prima dell’esposizione, ma se io non so se ci sarà, come faccio?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    i dubbi non sono mai da sottovalutare se si parla di salute e protezione della pelle. Riferisce di avere una pelle con fototipo chiaro e pertanto sarà bene proteggersi con una crema ad alta protezione (50 o 50+) anche se non andrà a mare ed evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata durante le sue escursioni in bicicletta. L’azione dei radicali liberi dopo esposizione al sole può essere contrastata privilegiando un’alimentazione ricca di melone, pesche, carote, pomodori, verdura. L’aggiunta di integratori può essere d’aiuto, ma non se ne faccia un cruccio matematico.
    E’ raccomandabile sottoporsi ad un controllo periodico dei nei almeno una volta all’anno e, in caso di modificazione di nei già presenti o di insorgenza di nuovi nei, anticipare i tempi della visita.
    Un saluto.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda