DOMANDA
Gentile Dottore Buonasera,
Mi rivolgo a lei perchè vorrei avere un’ulteriore parere oltre a quello del mio dentista.
Esattamente il giorno 17 Ottobre 2011 ho estratto nell’arcata inferiore desta un dente del giudizio incluso. L’operazione è stata un pò più complicata del previsto in quanto si era calicficato nell’osso e sotto c’era anche un infezione che è stata rimossa insieme al dente.
Ancora oggi dopo 11 giorni continuo ad avere dolore e infiammazione. Il mio dentista mi ha prescritto inizialmente l’antibiotico Zimox per 6 giorni e successivamente anche il Clacid per altri 6 giorni. Tuttavia nonostante i quasi 12 giorni di antibiotico continuo a stare male e mi trovo costretta a prendere gli antidolorifici.
Secondo lei è una situazione normale, nel senso che può succedere o mi devo preoccupare?
Il mio dentista dice che è normale visto che sono stata anche reffreddata in questi giorni, ma adesso il raffreddore è passato e il dolore non va via.
Aspetto un suo riscontro in merito.
Grazie mille.
Cordiali Saluti
— nota: tolto nome dell’autore della domanda —
RISPOSTA
Buongiorno. Purtroppo la mia risposta non può essere risolutiva della sua condizione. Spero comprenda che è impossibile fare una diagnosi e proporre una terapia adeguata per email. Quello che posso dire è che il dolore post-estrattivo è una evenienza possibile, anche se non frequente, dopo un intervento di estrazione, e che, in certi casi, è effettivamente dovuto ad una infezione (si chiama alveolite post-estrattiva). Ma, nuovamente, è necessaria una visita per stabilirlo. Potrebbe poi essere indicata, sulla base della situazione presente in bocca e se ritenuto opportuno dal dentista, anche una radiografia di controllo.
Cordiali saluti
Guido Macaluso