estrazione denti del giudizio…è necessaria?

    DOMANDA

    gentile prof.ssa, ho 32 anni, in pochi mesi ho avuto 2 episodi di pericoronite, risoltisi senza farmaci in 4-5 giorni. premetto che tutti e 4 i denti sono usciti, le chiedo a questo punto se è necessario estrarre i denti del giudizio, oppure posso temporeggiare, rischiando magari qualche altro episodio doloroso, ma non altre più gravi complicazioni. sono infatti molto titubante riguardo l’estrazione, avendo anche letto di possibili sequele neurologiche in seguito all’estrazione dei denti inferiori. grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    carissima,
    è molto difficile rispondere con sicurezza alle sue domande, soprattutto non vedendo la sua boicca e non vedendo la radiografia dei suoi denti.
    poichè però i tempoi sono questi, le mie osservazioni sono:
    – se i denti sono erotti, è fortemente probabile che altri episodi di pericoronarite non si possano più manifestare
    – le eventuali ulteriori complicanze direi che potrebbero escluse
    – le complicanze alle quali lei fa riferimento, correlate alla estrazione di tali denti, dipendono da una posizzione delle radici di tali denti molto vicina al percorso del nervo alveolare inferiore, altresì detto mandibolare. se quindi tale condizione anatomica esiste, un dentista non esperto, che si ponesse l’obiettivo di toglierli, potrebbe non compiere tutte le operazioni necessarie per evitare una conseguenza neurologica.

    spero di essere stata chiara ed esaustiva,
    la saluto, laura strohmenger

    Laura Strohmenger

    Laura Strohmenger

    Professore ordinario di odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano. Laureata in scienze biologiche e in medicina, si è specializzata in odontostomatologia e in igiene e medicina preventiva. È professore di odontoiatria e protesi dentaria nello stesso ateneo e direttore del dipartimento di odontostomatologia all’ospedale San Paolo polo universitario. È supervisore nazionale del […]
    Invia una domanda