età, fibroma e cisti di bartolino

    Pubblicato il: 26 Maggio 2013 Aggiornato il: 26 Maggio 2013

    DOMANDA

    Sono una donna di 38 anni che ha sempre sofferto di dolori durante il ciclo mestruale, per ovviare a ciò, dal 2010, il mio Dottore mi ha prescritto la pillola. Per un controllo più approfondito, la settimana scorsa ho eseguito una risonanza magnetica con mezzo di contrasto con il seguente referto:
    L’esame è stato eseguito sui tre piani dello spazio con sequenze TSE TI e T2 dipendenti e completato con acquisizioni STIR TI e T2 e con mdc ev.
    Si documenta utero antiversoflesso, aumentato di volume ed a contorni bozzoluti per la presenza di multiple formazioni, a basso segnale, riferibili a fibromiomi; in particolare le formazioni di dimensioni maggiori si rilevano a carico della parete laterale destra del corpo-istmo, in sede intramurale, di cm. 5,3 di DM max, e della parete posteriore del corpo-fondo, sottosierosa esofitica, di cm. 3,7 di DM max; le altre , almeno otto, centimetriche sottocentimetriche sono intramurali. Ovaie nella norma con follicolo ooforo a sinistra. Vescica a pareti regolari.
    Presenza di cisti di Battolino di cm. 2 di DM a sinistra. Non linfoadenomegalie nè versamenti in scavo pelvico.

    Sono preoccupata perché con il mio ragazzo stiamo progettando il matrimonio ed ho paura di precludermi la possibilità di diventare mamma..
    Per quanto riguarda qst cisti di Bartolino, cado dalle nuvole perché non avverto dolore, bruciore, ne la sento al tatto.
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    sarebbe opportuna una ecografia transvaginale ed una isteroscopia per valutare la cavità uterina,per quanto riguarda la cisti del bartolini se è asintomatica non merità attenzioni particolari,ma è veramente strano che non la senta al tatto