DOMANDA
Salve DR.Cavallo sono una mamma di un quasi ragazzo di 11 anni, vorrei chiederle alcune domande al riguardo di mio figlio.
La prima è:” Vorrei sapere se è normale, che a quest’età
i testicoli salgono e scendono continuamente”
la seconda è:” quando diventano eccessive le erezioni in un ragazzo/bambino di 11 anni, datochè mio figlio spesso mi dice che ne ha anche 4/5 al giorno?”
Gia’ è seguito dall’endocrinologia del policlinico di Roma, ma ultimamente non ho esposto queste problemati-
che,in quanto mi si sono presentate quest’ultimo periodo
La terza è:”Esiste un esame x verificare se ci sara’ una predisposizione ad essere gay?”
So che le ho posto un’ultima domanda un po’ particolare,
ma da madre sto soffrendo molto, datoche’ si rapporta molto con i sessi maschili e non femminili, cerco di stare tranquilla consolandomi del fatto che è l’eta’ stessa a respingere il sesso femminile ma se fosse questa fase, quanto puo’ durare?
Infine ha fatto anche esami per verificare gl’ormoni e sembrerebbe avere un pochino il cortisolo basso, e l’arcata dentaria un po’ indietro, x l’altezza i valori rientrano nella scala percentile (1,35 )c.a.con un peso di 30 kg.
Ora La saluto aspettando delucidazioni al piu’ presto.
Un saluto, e Grazie ancora dalla Mamma di Andrea.
RISPOSTA
gentile signora
suo figlio è in una età in cui vi è una estrema variabilità interindividuale per cui qualsiasi parametro può essere normale o no in base alle caratteristiche del singolo soggetto ed lla sua età biologica pertanto la sua scelta di farlo seguire da un reparto endocrinologico (mi auguro di endocrinologia pediatrica) rappresenta la scelta migliore.
per quanto riguarda la sua domanda sulla predisposizione all’omosessualità non vi è alcun esame che evidenzi tale predisposizione, se non una valutazione psicologica.
cordiali saluti. luciano cavallo