DOMANDA
gentile professore
in due rilevamenti del 2011, a corretti valore di ft3 e ft4 si riscontrava un valore tsh oltre i limiti (ricordo che uno dei due rilevamenti era di 4.8)
il medico mi consiglia un ecografia tiroidea per una piu completa valutazione il cui risultato e’ negativo, senza patologie riscontrate o difformita.
il medico decide di darmi il minimo dosaggio di eutirox (25) per valutare a posteriori dopo 4 mesi, del valore tsh. tale valore , al controllo dopo i primi 4 mesi di eutirox (3,4) e dopo altri 4 mesi (2,9), torna entro valori normali.
sono a chiederle se secondo lei tal trattamento va proseguito o interrotto subito oppure tra un po’ visti i ris raggiunti.
grazie
RISPOSTA
Il caso presentato è quello molto comune di un ipotiroidismo primario subclinico, oggetto già di analoghe risposte in questo sito. Ribadisco quanto già scritto in precedenza.
La decisione se trattare o meno con tiroxina dipende anche dalla valutazione clinica. In linea generale è “obbligatorio” trattare i casi con TSH superiore a 10 mU/l mentre c’è dibattito sull’ uso della tiroxina per valori solo borderline elevati, come nel suo caso. In assenza di gozzo e di sintomi significativi, con ecografia normale, a maggior ragione se con anticorpi assenti, la semplice osservazione appare ragionevole. In considerazione della minima dose di tiroxina in corso, appare proponibile una temporanea interruzione con un controllo periodico per decidere il momento della eventuale instaurazione della terapia.