eutirox

    DOMANDA

    Professore mi hanno trovato due noduli alla tiroide; tutti gli esami del sangue della tiroide sono a posto, ho fatto anche una scintigrafia ed un agoaspirato da ripetere perchè non diagnostico. Nel frattempo mi hanno prescritto eutirox 75 da iniziare gradualmente e poi assumere 1 compressa al giorno a digiuno. La terapia è per ridurre il volume dei noduli. Ormai lo assumo da giugno 2011 e da un mese perdo moltissimi capelli che sembrano fragili e secchissimi rispetto a prima; oltre al davanti si diradano anche nella nuca, dove erano foltissimi. Ogni shampoo ne vedo veramente tanti nelle mani. Inoltre ho spesso debolezza muscolare ed insonnia, un paio di volte ho avuto una acellerazione del cuore durata 1 minuto circa mai avuta prima d’ora e un giorno mi tremavano le mani da non riuscire neanche a scrivere. Spesso ho confusione mentale. Secondo Lei sono sintomi che può creare questa pastiglia?
    Sto aspettando il prossimo controllo con gli esami del sangue.
    Se la interrompessi i capelli ricrescerebbero?
    Grazie tante Andrea

    RISPOSTA

    La terapia con tiroxina non può essere causa della caduta di capelli. Viceversa un eventuale sovradosaggio potrebbe giustificare alcuni degli altri disturbi lamentati, in particolare le palpitazioni ed il tremore. Suggerisco di anticipare il prelievo per i parametri funzionali tiroidei e di ricontattare il suo endocrinologo per eventuali adeguamenti posologici.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda