Eutirox, Fertilita e Ipotiroidismo subclinico

    DOMANDA

    Buonasera,
    vi spiego brevemente la mia situazione.
    Ho 29 anni, ovaio policistico (senza alcuna sintomatologia), TSH 5,06 (da sempre, abbastanza stabile e senza alcun sintomo degno di nota) gli altri ormoni e anticorpi tiroidei nella norma.
    Ho deciso di cercare una gravidanza: la ginecologa sostiene che il valore del mio TSH comprometterebbe la mia fertilità e quindi la gravidanza, mi ha prescritto Eutirox da 25, una volta al giorno.

    Ho un pò paura a cominciare la terapia, soprattutto dal momento che “sto bene” e non vorrei correre il rischio di alterare i miei equilibri. Vorrei cercare di capire se la terapia preventiva con Eutirox sia davvero necessaria o utile a prevenire eventuali problemi futuri… Se in qualche modo quindi valga la pena.
    In aggiunta ho anche un soffietto al cuore e sto facendo una cura con Ferrograd, per un problema di ferritina bassa.
    Grazie mille
    Buona serata
    Tania

    RISPOSTA

    Per la terapia con Eutirox sono pienemanete d’acordo con la sua ginecologa. Un valore di TSH come il suo è compatibile con la diagnosi di ipotiroidismo subclinico e va trattata in modo che il suo TSH scenda sotto i 2.5mUI/L e quindi non è da escludere che la dose debba essere aumentata dopo un controllo fra un mese Naturalmente il suo medico potrà valutare la causa dell’ipotiroidismo che spesso è autoimmune.Tenga presente che la tiroide produce Eutirox e che lei ne produce un po meno e quindi assumerà la dose che renda la concentrazione nel sangue giusta per la ricerca della gravidanza. Quindi problemi futuri potrebbe eventualmente averne se non assume l’eutirox.
    La ferritina bassa potrebbe essere compatibile con una lieve anemia per cui dovrebbe fare gli esami necessari per vedere se abbia problemi di gastrite o di perdite mestruali abbondanti o perdite da altre fonti o se mangi poche proteine. Il suo medico le farà fare gli esami necessari.
    Infine mi segnala la sindrome dell’ovaio policistico che nel 30% dei caso si associa al problema tiroideo ed ha alla base quasi sempre un problema metabolico di utilizzo dell’insulina..
    Cerchi tranquillamente la gravidanza facendosi seguire per la valutazione completa della situazione e sono sicuro che avrete successo.
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda