Eutirox in gravidanza

    DOMANDA

    Gentile Dott. Armanini,
    Ho 34 anni e sono incinta all’ottava settimana.
    Con normali esami di routine, 2 settimane fa ho scoperto d’avere un ipotiroidismo subclinico, ossia:
    THS 5,47
    T3 3,30
    T4 0,99
    Nota l’importanza del valore TSH in gravidanza (che dev’essere di circa 2,5 per garantire il corretto sviluppo del feto) ho iniziato la terapia con eutirox 25 a giorni alterni.
    L’endocrinologa mi ha detto di continuare la terapia per un mese e ripetere gli esami per valutare un’eventuale modifica del dosaggio.
    Purtroppo ho avuto vari episodi di svenimento, tachicardia e “senso di pesantezza” al petto, in particolare il giorno stesso in cui prendo la pastiglia.

    Secondo lei, posso essere in sovradosaggio?
    Eventualmente cosa mi consiglia di fare?

    Dal momento che l’eutirox è un ormone sintetico, esistono in commercio farmaci o terapie naturali? Mi consiglia di seguire un programma alimentare più specifico?
    Qual è l’orario migliore per effettuare gli esami del sangue tiroidei (se non errro, essendo legati al metabolismo so che possono variare nel corso della giornata)

    Chiedo scusa per tutte queste domande. gradirei precisare che in genere curo i miei rari episodi di febbre o forme virali con sonno ristoratore ed efficace..invece di assumere medicine varie. Chiaramente ora ho in grembo una creatura e devo dare priorità a lei, conscia che i rimedi della “nonna” potrebbero non essere sufficienti.
    In attesa di risposta, La ringrazio.

    RISPOSTA

    ripeta subito il TSH per escludere un errore nel dosaggio. Non è detto comunque che i disturbi siano legati alla terapia ma potrebbero essere legati alla gravidanza stessa. Un’ ipotesi alternativa è che sia intollerante a qualche eccipiente dell’eutirox e al limite provi il Tirosint che non contiene lattosio. Si faccia vedere subito dal suo medico o specialista per iniziare al più presto la terapia, nel caso si confermasse il valore aumentato di TSH e vedrà che sarà anche prescritto un esame morfologico e il dosaggio degli anticorpi anti tiroide in base alla visita. Tenga presente che il valore normale di TSH all’inizio della gravidanza è sui 2 mUI/L
    Il dosaggio degli ormoni tiroidei e TSH dovrebbe essere fatto al mattino, ma i valori non variano durante la giornata, ma il loro assorbimento potrebbe essere influenzato dal pasto . Se assumesse la terapia con eutirox o tirosint deve prima fare il prelievo e dopo assumere il farmaco.
    Mi raccomando, la gravidanza non è una malattia e una volta normalizzato il valore di TSH non avrà nessun problema
    www.decioarmanini.it decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda