DOMANDA
Buongiorno dott Armanini,
ho 39 anni e prendo eutirox 100mg una volta al dì dall’età di 24 anni; età in cui mi venne diagnosticata la tiroidite tipo Hashimoto (in famiglia ne soffriva mio nonno, quindi i figli, mio padre e mia zia, ed infine io e mia sorella).
I sintomi che riscontro sono: freddolosità, dolori articolari e muscolari, difficoltà di concentrazione, stanchezza improvvisa ed ingiustificata (pratico corsa in salita e bici e nonostante un’attenta alimentazione ho pessimi recuperi).
Un mio collega, ha avuto ottimi riscontri dopo essere entrato in cura da lei.
Per cui pensavo di provare l’alternativa 50mg eutirox + 1/2 tavoletta tiroide ibsa 125 al dì; quindi fare le analisi dopo un mese e venire in visita da lei. Questo mio collega dice, pure, che su suo suggerimento prende un integratore di vitamina D, ma a me, mai nessuno ha detto di farne uso.
Quali esami del sangue mi suggerisce di portare oltre a quelli classici (non eseguo un’ecografia da oltre 10 anni) ?
Grazie ed a presto
Giulio
RISPOSTA
Grazie per l’apprezzamento, Ogni caso deve essere visto a se stante. Penso che la dose di 100 ug sia quella ottimale se il TSH fosse nella norma. I sintomi che mi riferisce potrebbero essere collegati a una dose non ottimale di farmaco. In ogni caso la tiroidite di Hashimoto deve sempre essere vista in modo generale come del resto avviene per qualsiasi problema medico. In particolare la tiroidite di Hashimoto può associarsi ad altre problematiche una delle quali è la carenza di vitamina D, che potrebbe verificare dosandola. L’eco tiroidea la ripeterei per confronto con la precedente