eventuale consulto

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Distinto Dott. volevo cortesemente sapere delle informazioni o dei consigli riguardanti un esame al quale si è sottoposto mio padre di 60 anni. Le scrivo cosa è risultato con la TC TORACE SENZA E CON CONTRASTO:

    Esame eseguito senza mdc.

    Invariata per morfovolumetria la lesione nodulare (diametro massimo di circa 3 mm) evidente in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore destro.

    Qualche linfonodo in sede paratracheale del diametro massimo di circa 1.5 cm.

    Regolare la morfologia delle rimanenti strutture mediastiniche.

    RA: le scansioni passanti per l’addome superiore evidenziano la presenza di numerose lesioni di aspetto cistico.

    Dottore questo è quanto scritto sul referto, mi potete consigliare in cosa devo fare con mio padre?

    Distinti saluti e grazie Fabio

    RISPOSTA

    Caro Fabio, non è corretto nè possibile dare pareri senza una conoscenza diretta e approfondita del paziente. Posso dirle che sono utili altri esami e per questo mi affiderei a un centro specialistico. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.corriere.it e cliccare alla voce sportello cancro. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato per il Corriere della Sera, da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa. Vedrà che la situazione si risolverà affidandosi a medicxi esperti

    Un affettuoso augurio

    Umberto Veronesi