everolimus+exemestane

    Pubblicato il: 18 Aprile 2013 Aggiornato il: 18 Aprile 2013

    DOMANDA

    Salve, dottore, a mia madre (77 anni) tre anni è stata operata una quadrectomia ascellare, dopo una prima cura con tamoxfene, ad un controllo gli è stato diagnosticato metastasi al femore e si è sottoposta a 5 cicli di radioterapia e ad una cura con arimidex. Ora dopo i vari esami diagnostici (TAC. RSM e scintigrafia) gli hanno proposto di entrare nel protocollo everolimus+exemestane.
    poichè da circa un anno è sulla sedia a rotelle e ha continuamente dolori nella parte superiore dell’anca, vorrei conoscere il suo parere e quali sono gli effetti collaterali di questo protocollo. GRAZIE

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    in questo caso e’ possibile esprimere in linea generale che la combinazione di everolimus e examestane rappresenta una opzione terapeutica valida. Purtroppo, solo una dettagliata conoscenza delle attuali condizioni della paziente, della sua storia clinica e delle caratteristiche biologiche della malattia potrebbero consentire di esprimere un parere in merito al caso specifico. Per quanto riguarda gli effetti collaterali la invito senza esitazione a rivolgersi ai medici che le hanno proposto il protocollo i quali sicuramente le forniranno con dettaglio tutte le informazioni di cui necessita.
    Cordiali saluti,
    dr Luca Gianni