EVOLUZIONE CISTI MUCOSA

    DOMANDA

    Salve , ho fatto una TAC del massiccio facciale e la diagnosi è stata di : Pseudocisti mucosa del pavimento del seno frontale destro di circa 15mm. Il mio ORL di fiducia invece ha scritto : neoformazione di non univoca interpretazione (cisti mucosa ? osteoma?) del seno frontale dx. La neoformazione è aumentata di volume negli ultimi 2 anni di 6 mm. In endoscopia non si evidenzia alcunchè di patologico a livello del meato medio. Ho 26 anni e al momento non ho nessun tipo di fastidio/dolore .

    Secondo il mio ORL non occorre fare nulla se non monitorare la dimensione della neoformazione. A 20 mm ricorrerebbero gli estremi per un intervento chirurgico. Un altro ORL da me consultato sostiene invece che sarei nato così e che non dovrò fare niente per tutta la vita.

    Mi interessa avere anche la sua opinione. Grazie.

    RISPOSTA

    Concordo assolutamente sul fatto che non debba essere fatto null’altro che tererla sotto controllo, soprattutto in assenza di sintomi determinati dalla neoformazione stessa. Spesso si tratta di riscontri occasionali in corso di esecuzione di TC o RM ma privi di significato patologico.
    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda