extrasistole

    Pubblicato il: 4 Aprile 2011 Aggiornato il: 4 Aprile 2011

    DOMANDA

    Egr. Professore

    Sono una donna di 48 in tp con Eutirox dopo radioiodio (2009) Ho scopertol’ipertir.dopo un’improvvisa FA a marzo 2008 ansiosa da anni con episodi di tachicardie ed extrasistole con esami cardiologici fatti anche recentemente negativi x patologie cardiache. 12/2010 ho fatto test da sforzo sù cicloergometro, con esiti neg solo rari BEV’s isolati monomorfi, ok x pratica sportiva( ciclismo) 15 gg fà, ho fatto Holter 24h + ecocardiocon esiti di poco freq. battiti prematuri SV ( 18) anche ripetitivi 1 tripletta ventr., ST nn diagnostico. Ecocardio:lieve IM resto ok. Esami tiroide: T3 3,20 T4 3,0 TSH 1,35 il cardiologo mi ha abbassato Eutirox da 100/75 a gg alterni a 75 die e consigliato il fleicainide 1/2cpr ab se extra persistenti. Fino a ieri poche extra, poi le ho avute x tutto il giorno. Nn ho preso l’antiaritmico ma il bromazepam con il quale mi son passate. Secondo il mio curante l’antiaritmico nn lo devo prendere xkè nn ho malattia cardiaca. Grz x sua att. ne. Lucian

    RISPOSTA

    Gentilissima Sig.a Luciana,

    Ricordando, come sempre è giusto fare in questi casi, che non posso certo sostituirmi con un consiglio a distanza a chi la segue direttamente ed ha una “visione” unitaria della Sua situazione clinica, mi permetto di dare alcune indicazioni generali.

    1. Nel suo caso è cruciale il buon controllo della terapia con ormoni tiroidei: si consigli con il Suo Curante se il nuovo dosaggio sia adeguato.

    2. L’extrasistolia da Lei accusata è, per entità assoluta, veramente non significativa dal punto di vista clinico. E’ davvero così intollerabile per Lei dal punto di vista soggettivo da dover assumere delle terapie?

    3. La terapia di prima scelta per l’extrasistolia sia in corso di ipertiroidismo che di ipertensione arteriosa è quella con farmaci BBloccanti (se tollerati) anche perchè contribuiscono ad abbassare la pressione arteriosa.

    4. L’esame holter periodico può essere importante per confermare che l’episodio di FA è stato un caso isolato

    Cordialissimi saluti