extrasistole

    DOMANDA

    gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni alla quale hanno diagnosticato con un esame holter circa 3000 extrasistole al giorno. Sotto sforzo però queste extrasistole spariscono del tutto. Mi devo preoccupare? E’ un disturbo grave?
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile signorina,
    la pericolosità di una extrasistolia dipende dalla sua natura, dalla presenza o meno di una alterazione strutturale del cuore, da quanto queste extrasistoli siano numerose, poichè costringono il cuore a battere in un modo irregolare. Esse possono essree anche correlate ad un periodo di particolare stress, ad un abuso di caffè o sigarette, o a problemi tiroidei. La sua giovane età rende difficile pensare che lei abbia un’alterazione strutturale dl cuore,ed il fatto che le extrasistoli scompaiano con lo sforzo è un indice di benignità delle stesse, ma può essere utile eseguire un ecocardiogramma ed un controllo della funzionalità tiroidea, nonchè rivolgersi ad un cardiologo per valutare se le extrasistoli sono ventricolari o meno.
    In assenza di una sua sintomatologia specifica può eseguire regolari controlli con l’Holter ogni anno: se il loro numero dovesse aumentare si può impostare una terapia farmacologica o invasiva.

    Distinti saluti
    Dott. Paolo Della Bella