Extrasistole dopo agitazione o fatica

    DOMANDA

    Salve mi chiamo Alessandro ho 49 anni e ho sempre vissuto con qualche episodio di extrasistole nella mia vita tanto che feci dei controlli ed il risultato fu sopraventricolari.Ultimamente pero ho riscontrato un peggioramento sia nella frequenza degli episodi che nella durata degli stessi. quando mi agito o mi arrabbio per un qualsiasi motivo comincio ad avere degli episodi che durano anche molti minuti ,ho fatto altri accertamenti tra cui eco cardiogramma, ecg elettrocardio sotto sforzo e sembra tutto nella norma ma non riesco ad uscirne fuori è una situazione per me molto invalidante .tra l’altro ho anche problemi reflusso gastrico digestione ed emorroidi molto frequenti, cosa ne pensa ?
    la ringrazio in anticipo. un saluto

    RISPOSTA

    Non si tratta di aritmie minacciose o pericolose. Riflettono probabilmente lo stato emotivo. Non sono indicati farmaci. Consigliata l’attivita’ fisica regolare.

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda