Extrasistole post ablazioni

    DOMANDA

    Egr. Professore,
    4 anni fa sono stato sottoposto a due ablazioni, una per eliminare il flutter è una per la fibrillazione atriale. Per quattro anni sono stato benissimo, ma da qualche mese soffro di extrasistole piuttosto frequenti. Ho fatto anche un Holter che per il momento non ha evidenziato particolari problemi al ritmo del cuore. Queste extrasistole potrebbero essere il preludio di un ritorno della fibrillazione atriale?
    Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Non so che tipo di extrasistoli siano, se atriali (più benigne) o ventricolari (più impegnative ,ma non per questo necessariamente più pericolose). Ad ogni modo mi sembra di capire che siano sporadiche e pertanto non meritevoli di particolari attenzione. Le extrasistoli possono insorgere anche in un cuore sano.

    Agatino Manganaro

    Agatino Manganaro

    Nasce a Messina dove si laurea e specializza in Cardiologia. Si perfeziona in Angiologia all’Ospedale S.Orsola-Malpighi di Bologna Già Professore di Malattie Cardiovascolari e Direttore del Corso di Specializzazione postlaurea in Diagnostica Angiologica e Flebologia nell’ Università di Messina. E’ stato Responsabile del Servizio di Angiologia Medica e Vicedirettore dell’UOC di Cardiologia nell’Azienda Ospedaliera-Universitaria G. […]
    Invia una domanda