DOMANDA
Salve dottore,soffro da anni di extrasistoli ventricolari,ad ottobre ho effettuato un holter dove ne sono emerse 2200 tutte ventricolari monomorfe,isolate e non precoci,inizialmente ho preso il cardicor e sicuramente sono diminuite ma non abbastanza,ora il mio cardiologo mi ha prescritto come antiaritmico l’almarytm mezza compressa al mattino e sera insieme a 1,25 di cardicor,la mia domanda era la seguente:questo almarytm è efficace contro le mie aritmie ventricolari?grazie per la sua disponibilità buona giornata.
RISPOSTA
Aritmie ventricolari isolate, monomorfe, a cuore strutturalmente sano, in genere non richiedono terapia antiaritmica a meno che non siano sintomatiche in maniera invalidante.
Gianfranco Sinagra
Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
Invia una domanda