extrasistoli

    Pubblicato il: 14 Maggio 2010 Aggiornato il: 14 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buon giorno dottore le voorei chiedere un suo parere riguardo a delle fastidiose extrasistole. Da circa due anni ho iniziato ad avvertirle e sono via via andate aumentando sia di numero che di intensità.
    Ho fatto due holter ) un anno fa), ecg, eco e ecg sotto sforzo (9 mesi fa).
    Circa 10 giorni a sono tornato dal cardiologo perche avvertivo un extrasistole dieto l’altra (praticamente un battito – pausa compensativa – battito pausa) per 4 / 5 volte di seguito e questo mi spaventa abbastanza.
    Durante l’eco il medico ha notato un’extrasistole sopraventicolare e mi ha detto che ho un lieve prolasso mitralico con lieve rigurgito e che il mio cuore non ha problemi. Le extrasistole sono dovute ad ansia e stress e secondo lui non è necessario ripetere l’holter.
    – Quello che vorrei sapere è se questi “tonfi” al cuore così vicini tra loro possano essere pericolose e provocare tachicardie o qualche cosa di grave.
    – Posso fare sforzi anche prolungati?
    Grazie

    RISPOSTA

    Carissimo,
    pare condizione classica e frequente di un prolasso mitralico, lieve anomalia del tutto insignificante che, peraltro, si può frequentemente accompagnare ad uno o più dei seguenti sintomi:
    extrasistoli
    palpitazioni
    tachicardia
    dolori toracici
    fitte intercolstali dolori nevritici toracici
    giram,enti di testa
    sbandamenti
    balordoni (questo è milanese ..!)
    ipotensione ortostatica
    e tutta una setie di elementi che depongono per una “ipersensibilità della gabbia toracica e del cuore”.
    Stia tranquillo. Tanta attività fisica aerobica armonica di rilassamento a basso impegno e occhio al potassio/magnesio. Consiglio 2 bustine al giorno di Polase o MgKVis per un mese, se il suo medico è d’acccordo. Spesso risolvono. Un caro saluto.
    Carlo Cipolla