extrasistoli

    DOMANDA

    Gentilissimo…prof. Mastroroberto vorrei chiederle solamente perchè dopo aver fatto un intervento con protesi valvolare aortica, due ani fà….io continua ad avere sempre le…ormai famose extra sistoli nonostante faccia uso di congescor, una compr al di e multaq due al di. Mi sento molto depressa perchè con tuute le cure sono ancora presenti e molto fastidiose.Spero in un sua risposta..la ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    La correlazione tra extrasistolia ed intervento di sostituzione valvolare aortica non è sempre certa. Comprendo il suo stato d’animo per cui le consiglio di effettuare esame “Holter ECG” in modo da potere rilevare caratteristiche e numero di extrasistoli nella giornata e, sempre sotto il controllo di un suo cardiologo di fiducia, concordare,se indicata, una modifica della terapia.
    Cordiali saluti

    Pasquale Mastroroberto

    Pasquale Mastroroberto

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’AORTA. Professore associato di chirurgia cardiaca all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Matera nel 1959, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli e si è specializzato in chirurgia toracica all’Università di Catanzaro. Dal 2008 è responsabile del centro universitario per lo studio e la terapia delle patologie dell’aorta all’Università […]
    Invia una domanda