DOMANDA
Buonasera sono un ragazzo di 29, sportivo a livello agonistico (calcio) dall’età di 7 anni (quindi 22 dio attività ininterrotta). Ogni anno ho effettuo la visita di idoneità senza alcun problema nell’ottenerla.
Quest’ anno non mi è stata concessa in attesa di esami ulteriori. Dall’ECG sotto sforzo sono emerse extrasistoli ventricolari (per lo più a riposo) e dall’ECO è risultato il ventricolo destro ai limiti alti della normalità (DTD 28mm) con evidenza di ipertrofia della banda moderatrice e diffusa ipertrabecolatura, conservata cinesi.
Sono in attesa di eseguire RMN cuore con mdc e successivamente holter 24 h.
Sinceramente sono un po’ preoccupato in primis sulla salute del cuore (spero non vi siano dietro patologie) e poi della concessione all’idoneità sportiva (calcio).
Le extrasistole credo di averle sempre avute, poiché la sensazione di battito “ritardato” e battito più forte le ho sempre avvertite; adesso credo maggiormente perché mi sono agitato dopo la visita (ho contato in media dalle 6 alle 12 extrasistole ogni 5 minuti).
Non ho mai avuto problemi di alcun tipo, sempre molto allenato e in forze.
Secondo lei se sono escluse patologie dalla RMN ho buone possibilità di ottenere l’idoneità?
Con questo quadro clinico attuale è sensato preoccuparsi per la propria salute in generale?
Grazie mille per l’attenzione.
Buonasera
RISPOSTA
Gentile Signore, le anomalie che Le hanno riscontrato sembrano peraltro lievi – border line ma certamente richiedono una precisa valutazione per escludere anomalie potenzialmente pericolose come la displasia del ventricolo destro, ecc… La RMN sarà certamente in grado di dirimere ogni dubbio consentendole quindi di riprendere la normale attività sportiva.