Extrasistolia

    Pubblicato il: 5 Aprile 2011 Aggiornato il: 5 Aprile 2011

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,sono un uomo di 33 anni ed all’età di 10 mi è stata riscontrata la sindrome di WPW risolta nel 96 tramite ablazione,non ho mai piu’ avuto problemi…fino a 3 mesi fa.

    Da allora il battito cardiaco è irregolare, la sensazione che perda un colpo per poi recuperarlo piu’ “marcato”,e questo costantemente per tutta la giornata.

    Sotto consiglio del medico curante , mi è stato applicato l’ holter per 24 ore riscontrando una frequente extrasistolia ventricolare monomorfa,singola non precoce uniformemente distrubuita durante tutto l arco della registrazione,conduzione A-V e IV normale, normale la ripolarizzazione VEB 9166 CPT 1.

    Il disagio, come puo’ ben capire, è notevole e le sarei grato se potesse aiutarmi a capire la causa del problema, la gravità e un consiglio per cercare di risolvere questa situazione. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    La sindrome di WPW è una cosa , le extrasistoli sono un’ altra cosa. Queste ultime possono comparire a tutte le eta’ e sono per lo piu’ benigne anche se fastidiose. Normalmente si dice che non vanno trattate con terapie specifiche. L’ eccezione pero’ puo’ essere la presenza di sintomi fastidiosi e frequenti. Nel qual caso il suo cardilogo le consigliera’ la terapia piu’ appropriata alle sue esigenze, anche solo temporaneamente.

    Alessandro Capucci

    Alessandro Capucci

    Professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Nato a Faenza (Ravenna) nel 1948, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1973, dove si è specializzato in medicina interna e medicina dello sport. All’Università di Ferrara si è poi specializzato in malattie cardiovascolari. È professore ordinario di malattie dell’apparato […]
    Invia una domanda