fame!

    DOMANDA

    dottore buon dì. ho una bambina di quasi 6 anni, è alta 110cm e pesa 21,5kg.il mio problema è che non ne posso piu di sentire mia figlia ke ha fame.non fa in tempo di finire un pranzo completo che dopo max 1ora ha di nuovo fame.è incredibile,abbiamo eliminato le skifezze,ma si strafoga con tutto cio ke trova in casa,frutta,verdura,formaggi,tutto il giorno cosi devo portarla fuori per non farla attaccare al frigo o dispensa,arriva al punto di prendersi la pasta cruda!!!ne ho parlato con la sua pediatra,ma ha fatto finta di non sentire,intanto la mia bimba,se non le dò qualcosa da mangiare,urla a tutti ke la faccio morire di fame.come di devo comportare per favore! non sto esagerando!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la sua bimba è in effetti già ai confini col sovrappeso, tant’è vero che il suo rapporto peso/statura viaggia al 90° centile. Ha dunque ragione da vendere, nel sentirsi preoccupata.
    Ora, una compulsione così marcata verso il cibo, accompagnata da sfoghi di tipo isterico, evidentemente nasconde ben altro, dato per assodato che di fame vera non si può trattare.
    Non è questa certamente la sede per affrontare un tema che probabilmente è complesso, ma la invito a rivolgersi senza indugio ad un centro di nutrizione, possibilmente pediatrico, e meglio ancora che lavori in modalità multidisciplinare, ovvero coinvolga contemporaneamente medici (pediatri, nutrizionisti, ecc.) e psicologi, perché il problema va affrontato in tutte le sue varie sfaccettature.
    Un cordiale saluto
    Prof. Andrea Vania – Pediatra

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda