fantasie sessuali

    DOMANDA

    gent.le dott.sa da qualche tempo ho fantasie sessuali di avere rapporti sessuali con vari uomini contemporaneamente, tipo orgia, questo pensiero non si abbina pero’ al mio stile di vita,in quanto non farei mai una tal cosa, ma non capisco per quale motivo desidero nella mia mente questa esperienza, che in realta’ mi fa molta paura. la ringrazio per la risposta che mi vorra inviare.

    RISPOSTA

    cara lettrice,
    esistono due tipi di fantasie. In un primo gruppo queste anticipano un desiderio reale che nei casi più semplici serve ad espandere e arricchire la propria esperienza. Altre, al contrario, attingono a parti più profonde e vanno interpretate piuttosto che agite. Forse può cercare di osservare quali sono gli elementi più eccitanti per lei in questa fantasia ricorrente: è al centro dell’attenzione di molti? Tanti uomini sono meno pericolosi di uno soltanto? Essere più disinibita e meno controllata è in qualche modo un tratto che osserva in altre persone con interesse? Può significare molte cose: bisogno di essere valorizzata di più, paura di soffrire in un rapporto emotivamente troppo coinvolgente con un partner, una parte di invidia per chi si lascia andare con minori remore? Io non so dirglielo ma forse lei, se ci pensa bene può dare una risposta.
    prof Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Chiara Simonelli

    Docente di psicologia dello sviluppo sessuale alla Sapienza di Roma. Nata a Firenze, si è laureata in psicologia all’Università La Sapienza di Roma, dove oggi è professore associato di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco di vita e di psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale alla facoltà di psicologia. Fondatrice dell’Istituto di sessuologia clinica […]
    Invia una domanda