fare pipì

    DOMANDA

    MIO FIGLIO HA QUATTRO ANNI E DA QUANDO FA LA PIPI’ IN PIEDI MI SONO ACCORTA CHE NEL MOMENTO DELLA FUORIUSCITA DELLA PIPI’ NELLA PARTE SUPERIORE DEL PISELLINO SI CREA UNA BOZZETTA CHE SPARISCE APPENA FINITA LA PIPI’.
    NE HO PARLATO CON LA MIA PEDIATRA CHE HA CONTROLLATO IL PISELLINO DI MIO FIGLIO DICENDOMI CHE SECONDO LEI NON ERA NULLA DI GRAVE MA SE RIUSCIVO DOVEVO FAGLI UN FOTO MENTRE FACEVA LA PIPI’.
    COSA NE PENSA, MI DEVO PREOCCUPARE?
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Caro Damiano, la prima cosa da verificare è se il prepuzio (cioè la pelle che ricopre il glande) è completamente staccato appunto dal glande e non ci sono punti di adesione. L’altra ipotesi è fare visitare il bambino da un chirurgo pediatra che non solo controllerebbe il prepuzio ma controllerebbe anche eventuali problemi sull’uretra.

    Flavia Indrio

    Flavia Indrio

    Professore Associato dell’Università Pediatrica di Foggia, Italia Pediatra Gastroenterologo e Neonatologo Membro del Comitato di Nutrizione ESPGHAN e del programma di eLearning per ESPGHAN Segretario del gruppo di lavoro ESPGHAN sul microbiota intestinale Presidente della World Scientific Association of Prebiotic Probiotic in Pediatric
    Invia una domanda