faringite e febbricola 2

    Pubblicato il: 10 Aprile 2011 Aggiornato il: 10 Aprile 2011

    DOMANDA

    Salve dottore,le ho già chiesto un consulto sotto “faringite e febbricola” circa un mese fa e la ringrazio per la sua immediata risposta..non so se ricorda il mio caso:ho 24anni e presento faringite e febbricola da ormai 8 mesi e che inizialmente attribuivo ai rapporti con il mio ragazzo.Al primo consulto aspettavo le ultime analisi tra cui la ricerca di mycoplasma pneumoniae,epatiti e hiv.Per il mycoplasma pneumonie IgG e IgM sono entrambi presenti (è polmonite??)e poi HCV Ab risulta “debolmente positivo”, per quest’ultimo mi sembra un po’ strano visto che le transaminasi in tutto l’iter di analisi che ho fatto in questi mesi risultano nella norma!domani intendo recarmi gia dal medico ma volevo avere un suo parere!Inoltre volevo sapere: in tutti questi mesi riguardo alla febbricola che sembrava di origine “sconosciuta” il mio medico ha fatto diversi tentativi antibiotici tra cui paidocin,levoxacin,keraflox possibile siano stati inefficaci contro il mycoplasma?La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Si, ricordo il suo caso. Se le IgM e le IgG per Mycoplasma sono entrambe positive, potrebbe trattarsi effettivamente di una faringite dovuta a Mycoplasma pneumoniae. Ho detto faringite, però, perché se avesse una polmonite almeno la tosse avrebbe dovuto averla.

    Veda però con il suo medico quale è il livello di positività delle IgM e delle IgG per individuare a quando potrebbe risalire l’infezione. Il trattamento potrebbe essere stato inefficace, non tanto per la scelta del farmaco, quanto per il dosaggio utilizzato e la durata del trattamento. Il test HCV “debolmente positivo” va assolutamente ripetuto prima di fasciarsi inutilmente la testa.