DOMANDA
Buonasera dottore,
sono una ragazza e soffro spessissimo anche più volte nell arco dello stesso mese di dolore e bruciore di gola e muco che avverto in particolar modo nella zona retronasale e nelle orecchie. Ho fatto una visita dallo specialista il quale mi ha diagnosticato una forma di faringite cronica e mi ha prescritto un mese di immunoflor integratore ma non ho avuto risultati soddisfacenti. Premetto che non fumo e che anche un banalissimo colpetto di aria o sbalzo di temperatura innesca in me tale problema.
Vorrei chiederle se a suo parere posso migliorare il mio tenore di vita con qualche cura che aiuti a prevenire queste continue ricadute o se mi suggerisce qualche accertamento ematico per ricercare le cause di tale problema. A titolo informativo aggiungo anche il fatto che essendo affetta da tiroidite di hashimoto sotto consiglio dell endocrinologo ho eseguito un esame della vitamina D la quale è risultata molto carente , ragion per cui la sto integrando con xarenel 50000.Pensa che tale carenza vitaminica possa aver influito su questi problemi?
La ringrazio anticipatamente per il suo cortese riscontro.
RISPOSTA
Poichè lei è affetta da una tiroidite di Hashimoto, che rientra tra i disordini immunitari, sarebbe il caso di fare una visita allergologica per esser certi che i suoi disturbi non dipendano da una forma allergica. Vi sono anche forme di disreattività immunitaria di difficile comprensione ma partire da un allergologo potrebbe esser un buon inizio . Cordialità.