DOMANDA
Gent.dott.
da circa due mesi soffro di faringiti che si ripresentano a distanza di pochi giorni dall’interruzione della terapia antibiotica.
Mi sono recata dall’otorino,molto scrupoloso,il quale dopo aver effettuato la fibroscopia mi ha diagnosticato un’infiammazione a carico dei turbinati conseguente alla deviazione del setto nasale…dopo dieci giorni di terapia antibiotica e cortisonica ,più aerosol e lavaggi nasali ripetuti più volte al giorno la faringite è ricomparsa… in più stavolta ho la sensazione di “restringimento” della gola! Faccio l’insegnante e parlo molto,nonchè ad alta voce.
il mio medico di casa ipotizza un reflusso gastroesofageo,ma io non ne ho i sintomi.Non ho tosse,non avverto acidità..Non bevo,non fumo,non soffro di altre patologie.
Ho già consultato L’odontoiatra, che non ha riscontrato anomalie su bocca e lingua..
A suo parere dovrei effettuare altri esami?
In verità non sono affatto tranquilla e vorrei approfondire la cosa,soffro d’ansia e ho il timore di avere un brutto male.
La ringrazio anticipatamente ,se vorrà rispondermi.Cordiali saluti.
RISPOSTA
Innanzi tutto la tranquillizzo per i suoi timori . La specialista che l’ha visitata recentemente ha avuto agio e modo con la fibroscopia di escludere patologie maggiori. Tenga presente ad ogni modo che i sintomi che lei descrive, in assenza di obbiettività cliniche, possono essere anche secondari alla sua situazione ansiosa.