faringiti

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Zanasi,
    sono una donna di 40 anni che è allergica agli acari e alle garminacee.
    Faccio vaccini per gli acari e da settembre ad aprile prenzo zirtec e singulair.
    Da ottobre fino ad aprile inizia la mia vita da incubo, perchè soffro di continue faringiti, ma il problema non è tanto il mal di gola ma quanto la tosse secca che mi rimane dopo e che dura tantissimo tempo e non c’è rimedio che la faccia passare, solo il cortisone (ma dopo aver fatto un protocollo di quasi 10 giorni).
    Tutti i medici che mi hanno visitata, allergologi, otorini e ppneumolgi, mi hanno detto che ho le mucose di gola e naso ipertrofiche (evento anturale nei soggetti allergici) e che ho una iperattività bronchiale che mi provoca, ad ogni infezione virale o batterica, questo strascico della tosse.
    Seguo tutte le cure immaginabili, accortezze di tutti i tipi, ma non c’è un minimo miglioramneto, anzi. Tutti i medici mi dicono che la causa è l’allergia che mi provoca questa risposta esagerata (con la tosse).a volte succede che curo il mal di gola,dopo circa un paio di settimane che la tosse è migliorata ripeggiora e devo rincominciare tutto daccapo. E’ un calvario!
    Io credo che una persona che fa vaccini antiacaro, cure preventive lunghe con zirtec e singulair dovrebbe avere qualche migliromaneto, sennò non ha senso assuemere tutti questi farmaci.
    Sono veramente disperata, spero che vorrà rispondermi.
    La saluto cordialmente

    RISPOSTA

    gentile signora, certamente il suo è un problema complesso che si autoalimenta, “infiammazione,tosse,infiammazione e così via”: è necessario pertanto interrompere questo circolo vizioso e questo richiede tempo. Senza una valutazione del suo quadro clinico e una visione delle indagini che ha eseguito, mi è difficile darle consigli. L’unica cosa che posso suggerirle è di affidarsi a uno specialista, senza girare da un medico all’altro, e seguire con costanza la terapia suggerita. Come ho detto prima sono situazioni che richiedono tempo.