Faringotonsillite purutenti acuta con placche

    DOMANDA

    Egr.dottore,
    le scrivo per ricevere una rassicurazione su un pensiero che mi affligge…sn incinta di 5 settimane +6 e ieri mi hanno diagnosticato una brutta faringotonsillite purulenta acuta con placche, come terapia il ginecologo mi ha prescritto punture di rocefin + bentelan per 6 giorni…La domanda che mi preme fare è essendo nelle settimane in cui si forma il feto, possono recargli problemi nella formazione?…Il mio ginecologo mi ha assicurato di no ma sarei sicura con un secondo parere…La informo inoltre di nn avere febbre o ghiandole e linfonodi in gola….La ringrazio in anticipo per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    il ceftriaxone ed il cortisonico sono considerati sicuri nel I trimestre di gravidanza. Gli studi non riportano un aumento significativo di malformazioni.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda