Farmaci e asma bronchiale

    DOMANDA

    Salve dottoressa,
    non so se può aiutarmi perché ho visto che lei è esperta in patologie allergiche e respiratorie presso la clinica pediatrica di Milano..adesso le spiego ho mio marito che ha 40 anni, e dall’età di 2 anni e mezzo soffre di asma bronchiale assume il medrol da 4mg e il montelukast da 10mg e l’ inalatore abriff..volevo chiederle che visto che mio marito e’ allergico anche a molti farmaci, quali: Rocefil, bacacil di cui con entrambi ha avuto un arresto cardiaco, il voltaren e i fans, secondo lei il montelukast può essere pericoloso?
    Grazie.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora,

    il montelukast appartiene ad una categoria farmacologica completamente diversa da quella con cui suo marito ha avuto reazioni avverse serie (FANS e antibiotici). Inoltre, mi pare di capire che questo farmaco sia assunto già da molto tempo. Quindi non dovrebbero esserci problemi nella prosecuzione della terapia. Vista la complessità del quadro clinico, consiglio a suo marito di farsi seguire da uno specialista con regolarità.

    Cordialmente.

    M.Francesca Patria

     

    Maria Francesca Patria

    Maria Francesca Patria

    ESPERTA IN PATOLOGIE ALLERGICHE E RESPIRATORIE. Dirigente di primo livello e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica presso la clinica pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Cà Granda, Ospedale Maggiore, Policlinico di Milano. Nata a Milano nel 1965, si è laureata in medicina nel 1990 per poi specializzarsi in pediatria nel 1994 e in […]
    Invia una domanda