Farmaci cuore e impotenza

    DOMANDA

    Gentile Dr Giammusso,

    sono un uomo di anni trentadue e vorrei sapere cortesemente se la Nifedipina (Adalat compresse) può creare disfunzione erettile dato che mi è stata indicata dal medico di base per un insufficienza aortica a causa di una febbre reumatica di circa venti anni fa.
    Mi ha indicato il medico anche il triatec-ramipril 2,5 che credo che non crea impotenza. Ne parlo anche con il cardiologo per vedere di che farmaco necessito.
    In attesa di un Suo riscontro, la saluto cordialmente

    RISPOSTA

    E’ vero che alcuni farmaci antipertensivi possono causare disfunzioni sessuali come effetto collaterale, ma nessuna evidenza certa è mai emersa in tal senso con i calcio antagonisti. Esistono segnalazioni isolate, ma gli studi disponibili non dimostrano un nesso certo.

     

    cordialmente

     

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda