farmaci e paraplegia

    DOMANDA

    Salve. Mia madre, di anni 67, ha le seguenti patologie, per le quali assume i farmaci riportati tra parentesi: Paraplegia flaccida quale esito di mielite trasversa post-infettiva (Gabapentin 300 mg); Vescica Neurogena (Ossibutinina Cloridrato); Diabete mellito complicato insulinodipendente (Actrapid,Protaphane; Cardioaspirina);Tiroidite di Hashimoto (Eutirox 125). Il prossimo 8 Luglio verrà sottoposta ad una fluorangiografia. Essendo allergica al mezzo di contrasto, dovrà seguire questa terapia, nei giorni precedenti l’esame: ZADITEN Ketotifene fumarato acido; URBASON metilprednisolone emisuccinato;ATARAX idrossizina dicloridrato.
    Mi chiedo se questi farmaci siano compatibili fra di loro, soprattutto in una paziente con tale quadro clinico. L’atarax pare essere un ansiolitico: può essere assunto da una paraplegica? Non vorrei che pregiudicasse gli effetti benefici della fisioterapia settimanale di mantenimento. Grazie di cuore. Cristiano

    RISPOSTA

    Caro Sig. Cristiano,

    spero che le informazioni che le darò le siano utili e spero di poterla aiutare anche in futuro.

    Cordiali saluti,

    Prof. Paoletti

    DIAGNOSI:

    Quadro complesso e con svariati rischi potenziali.
    Il problema non è tanto la compatibilità tra i vari farmaci (non vedo controindicazioni evidenti tranne la somministrazione del cortisonico ad una diabetica, peraltro essenziale vista l’allergia al mezzo di contrasto e certamente limitata nel tempo) quanto la variabilità della risposta clinica di una paziente tanto complessa al mix di farmaci descritto. Tale variabilità va valutata più sulla base della conoscenza clinica della paziente, che dei criteri farmacologici.