Farmaci per eiaculazione precoce

    Pubblicato il: 30 Maggio 2016 Aggiornato il: 30 Maggio 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    il mio problema e l’eiaculazione precoce mi sono fatto dare delle pastiglie prese sotto ricetta del mio medico e prese in farmacia ma non le o ancora prese perché o paura lei cosa mi consiglia sono una soluzione o no grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettore, cerco di risponderle fornendole anche alcune informazioni.

    L’eiaculazione precoce è molto frequente nei primi rapporti sessuali giovanili e di solito non viene prescritta alcuna terapia farmacologica, dato che spesso si risolve spontaneamente. Il problema invece assume particolare rilievo se si protrae nel tempo e/o si presenta costantemente con differenti partner. Intendiamoci, però, un rapporto penetrativo che duri meno di 2 minuti e che non sia vissuto in modo soddisfacente da uno o da entrambi i partner. Altra situazione è quando dopo una vita sessuale soddisfacente si presenta il problema di non riuscire a controllare più la propria eccitazione. Altra situazione ancora se l’eiaculazione precoce è associata ad una erezione non adeguata per una penetrazione o una erezione che non si mantiene adeguatamente valida durante il coito. Altra situazione se questo problema si presenta ancor prima del contatto fisico con la partner. Come vede è fondamentale fare una corretta diagnosi prima di dare delle indicazioni terapeutiche adeguate. Spero che queste brevi informazioni la spingano a consultare un esperto di Medicina Sessuale.

    Cordialmete, Dott. Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Gabriele Optale

    Direttore del centro regionale del Veneto per i disturbi sessuali alla Asl 12 di Mestre (Venezia). Nato a Venezia nel 1949, laureato in medicina a Padova nel 1975, specializzato in ginecologia, e psicoterapeuta in sessuologia, è responsabile dell’ambulatorio medico di psicosessuologi della Asl 12 di Mestre (Venezia). Fellow of the European Committee of Sexual Medicine […]
    Invia una domanda