DOMANDA
Buongiorno dott. Armanini,
ho 50 anni e la storia quindi sarebbe un tanto troppo lunga. Comunque adesso sto anche assumendo esmya per fibromatosi uterina. Ma non ho per niente chiaro perché alle volte viene detto o capito dal paziente che la causa della fibromatosi uterina è un eccesso di estrogeni da compensare con un aumento di progesterone e altre volte viene prescritto l’esmya che è detto “blocca il recettore del progesterone che in alcune donne può la crescita dei fibromi. Da ignorante quale sono mi sembrano informazioni discordanti. La ringrazio e mi permetto anche di chiederle se esiste qualche pubblicazione semplice ma seria che potrei consultare. I miei saluti. p
RISPOSTA
E’ molto difficile spiegarle il funzionamento dell Esmya (Ulipristal) in parole semplici. E’ una sostanza che ha sia un azione simile al progesterone che un azione parziale di blocco dei siti ove il progesterone agisce (recettori) in particolare sull’utero, la cervice uterina, le ovaie e l’ipotalamo. Tra l’altro viene usata a concentrazioni più alte come pillola del giorno dopo (EllaOne). Il meccanismo di azione si chiama di tipo SPRM (modulatore selettivo dei recettori del progesterone). Significa che sull’utero l’azione del progesterone endogeno viene bloccata mentre in altri tessuti ha un azione parziale progesterone-simile. E’ interessante che agisce anche riducendo i processi di vescolarizzazione del fibroma attraverso un’azione antiinfiammatoria e alla fine è anche in grado di ridurre il volume del fibroma. Ha ragione che la terapia tradizionale dei fibromi uterini può comportare sia la somministrazione di analoghi del progesterone da soli o combinati con gli estrogeni a dosi adeguate, ma questo nuovo tipo di terapia è più efficace essendo il suio meccanismo mirato. L’esmya non ha azione estrogenica nè cortisonica ed è molto efficace nel bloccare le perdite vaginali da fibromi uterini dato che agisce direttamente sull’ormone che è in causa principale nel sanguinamento del fibroma stesso. Gli effetti collaterali sono scarsi come vampate, cefalea, comparsa di cisti ovariche nausea dolore muscolare etc) effetti che si risolvono alla sospensione.
Potrebbe cercare su ilternet la voce Ulipristal e potrà trovare delle spiegazioni non complicate anche se spero di averle un po chiarito le idee sul farmaco.