Farmaci generici meno validi dei griffati?

    Pubblicato il: 4 Gennaio 2013 Aggiornato il: 4 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Buonasera gent.mo dottore.Mia madre,76 anni,ipertesa da anni,con un’insufficienza renale lieve ,è in cura per la sua ipertensione coi seguenti farmaci:la mattina Furosemide 25mg piu’Ttriatec 2,5 mg.La sera ,prima di coricarsi, Adalat Crono 30mg.
    Ora,è da alcuni giorni che ha iniziato a assumere , anzichè il ‘griffato’ Adalat Crono 30 mg il suo generico Nifedipina 30mg.e non so ,se è solo una coincidenza,che la sua pressione ha ricominciato a salire a livelli alti(come quando non assumeva la sera l’Adalat,ma solo le pastiglie del mattino):160_100 mmHg!
    E’ possibile(come ho gia’ sentito,ma non da medici che tendono a negare la cosa…)che il generico sia meno efficace nella cura dell’ipertensione del ‘griffato’?
    E senno’,tale aumento di pressione di mia madre puo’ essere causato dagli eccessi alimentari delle Feste e dalla scarsissima attivita’ fisica dovuta alla stagione invernale o da cos’altro?
    Se , gentilissimo dottore, mi rispondesse gliene sarei davvero grata.

    RISPOSTA

    Certamente in questo periodo di festività mangiamo più sodio e quindi la pressione aumenta. Sarebbe importante ritornare subito ad una dieta con poco sale. Per quanto riguarda i generici dei calcio antagonisti, tipo nifedipina, possono in liea teorica esistere lievi enze tra di loro e con il farmnaco brand. Le consiglierei per un breve periodo di ritornare al farmaco brand